I legumi sono un alimento base della dieta mediterranea, sono utilizzati in moltissime ricette e sono in molti casi ingrediente principale di ricette tradizionali. Una proprietà agronomica molto importante delle leguminose è quella di fissare l’azoto atmosferico, tale fenomeno è detto “azoto fissazione” e consiste nella capacità di questi ortaggi a fissare l’azoto presente nell’aria e renderlo disponibile per la pianta. Il risultato è che le leguminose oltre ad essere autosufficienti per l’azoto rilasciano questo prezioso elemento nutritivo nel terreno.
Consigli di coltivazione:
PREPARAZIONE DEL TERRENO:
Lavorare il terreno in profondità con zappa o vanga; affinare poi con rastrello e pareggiare bene il terreno per evitare zone di ristagno.
TRAPIANTO:
Distanza tra le piante
Pisello: 15 cm sulla fila e 50 cm tra le file.
Fagiolo: 20 cm sulla fila e 50 cm tra le file.
Fava: 20 cm sulla fila e 60 cm tra le file
CONCIMAZIONE:
Con letame maturo o altro tipo di sostanza organica, purché ben decomposta.
IRRIGAZIONE:
Costante, senza ristagni. Evitare di far soffrire la siccità quando la pianta è in fioritura e aumentate il ritmo di irrigazione durante l’ingrossamento dei baccelli.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO:
Dopo aver terminato la raccolta sminuzzate e mescolate le piante nel terreno; le coltivazioni successive si avvantaggeranno dell’azoto accumulato dalla leguminosa.