La bieta è una verdura a foglie povera di calorie, ricca di acqua e fibre ideale per regimi dietetici, ma soprattutto è un importante fonte di vitamine B, C, e K, che hanno un effetto antiossidante utile per proteggere il nostro organismo.

Consigli di coltivazione:

PREPARAZIONE DEL TERRENO:

Per la bieta da costa prima di affinare il terreno per il trapianto effettuare una lavorazione profonda; per la bietolina va bene una zappatura più superficiale. Le biete si adattano bene a diverse condizioni climatiche, possibilmente evitare il caldo eccessivo scegliendo una zona ombreggiata in piena estate.

TRAPIANTO:

Distanziare le piante di bietola da costa: 25-30 cm sulla fila e 30-40 cm tra le file.

Le piante di bietoline e multicolore: 10-15 cm sulla fila e 30 cm tra le file.

Per la bieta rossa : 25 – 30 cm sulla fila 40-50 cm tra le file.

CONCIMAZIONE:

In generale non eccedere nel periodo invernale concimando solo in pre-trapianto con letame maturo o compost. In primavera se la vegetazione ha uno sviluppo stentato intervenire con una nuova concimazione organica; nei periodi caldi, poiché i nitrati tendono ad accumularsi nel gambo, non eccedere con i concimi azotati.

IRRIGAZIONE:

Frequente evitando ristagni nel periodo primaverile e soprattutto estivo. Solo in caso di siccità prolungata nel periodo autunno – invernale.

LA RACCOLTA:

Per la bieta da costa asportare le coste esterne, quando hanno raggiunto la grandezza desiderata, oppure si può raccogliere l’intero cespo. Per le bietoline e multicolor, volendo, si possono tagliare solo le giovani foglie a pochi cm dal suolo facendo attenzione a non danneggiare l’apice vegetativo perché la pianta, se curata, ricaccerà altre foglie per una nuova produzione.

I CONSIGLI DELL’ESPERTO:

Qualora si riscontrino problemi di ingiallimento o disseccamento fogliare è sempre utile eliminare le parti danneggiate e se necessario anche l’intera pianta. Questa operazione può limitare la propagazione di numerose malattie