Orto di casa mia fornisce una gamma varietale adatta ai vari periodi di coltivazione. Da aprile ad ottobre potrete acquistare i cavolfiori più adatti alle vostre esigenze che potranno essere raccolti dopo 70 – 90 – 110 – 120 – 140 – 160 – 180 o 210 giorni dal trapianto.

Vero balsamo per la salute, è un ortaggio delicato e versatile buono in tutte le ricette; famoso in tutto il mondo per il suo sapore e per le sue proprietà, il cavolfiore è un ortaggio che va al di là di ogni tradizione culinaria e mette d’accordo tutti i palati. La riduzione del livello di colesterolo nel sangue e alto contenuto di antiossidanti, sono solo alcuni degli effetti benefici di questo eccezionale ortaggio.

Consigli di coltivazione:

PREPARAZIONE DEL TERRENO:

I cavolfiori si adattano molto bene a tutti i tipi di terreno ma prediligono quelli profondi freschi e ben areati; effettuare una lavorazione profonda (meglio se in anticipo) e successivamente affinare il terreno interrando, contemporaneamente, una buona dose di sostanza organica ben decomposta (letame maturo o compost) poi preparare le buche per il trapianto.

TRAPIANTO:

I cavolfiori si possono trapiantare dalla primavera inoltrata fino a tutta l’estate. Mantenere una distanza tra le piante: 40-50 cm sulla fila e 60-80 cm tra le file (circa 4-5 piante mc).

CONCIMAZIONE:

Concimare abbondantemente con humus o stallatico maturo al trapianto; concimazione azotata organica in vegetazione in caso di sviluppo stentato.

IRRIGAZIONE:

Irrigare in maniera costante e regolare senza eccedere per evitare ristagni. Fare molta attenzione a non far soffrire la siccità quando si sono già formati le teste dei cavolfiori; infatti, la pianta, reagisce alla carenza idrica aprendo le foglie ed esponendo il “frutto” al sole. Il corimbo a contatto con la luce allunga gli scapi fiorali deformandosi e diventando più vulnerabile alle malattie.

LA RACCOLTA:

La raccolta del cavolfiore avviene in base al ciclo delle varietà può variare da 70 giorni, per varietà precoci, fino a oltre 200 giorni per i cavolfiori più tardivi. I trapianti si fanno a fine estate per raccolta invernale e inizio primavera, in tarda primavera per raccolta a inizio estate. In generale si può raccogliere quando il frutto (corimbo o testa) e ben formato e diventa visibile (non più coperto dalle foglie).

I CONSIGLI DELL’ESPERTO:

Se il corimbo non viene raccolto velocemente ed è ormai scoperto della protezione delle foglie; staccate una foglia bella larga e appoggiatela sul corimbo in questo modo si evita l’esposizione diretta alla luce del sole e il cavolfiore non perde il colore bianco e potrà rimanere qualche giorno in più sulla pianta.