Selezione dell’ecotipo “aglio rosso di Sulmona” dal gusto e aroma caratteristico presenta bulbi racchiusi in tuniche di colore vinoso e presenta diametro compreso tra i 55 e i 70 mm. Adatto alla produzione delle tipiche trecce, è stato inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Usato in cucina anche allo stato fresco.

Consigli di coltivazione:

PREPARAZIONE DEL TERRENO:

Prima di preparare il terreno scegliere una posizione possibilmente in pieno sole anche se l’aglio resiste molto bene al freddo. Effettuare una zappatura profonda per preparare uno strato di terreno ottimale allo sviluppo dei bulbi, poi affinare il terreno e preparare le buche per il trapianto.

TRAPIANTO:

Distanza tra le piante: 15 cm sulla fila e 25 – 35 cm tra le file.

IRRIGAZIONE:

L’aglio resiste bene alla siccità quindi irrigare solo se necessario, evitando i ristagni. Sospendere l’irrigazione circa 15 gg prima della raccolta quando ormai il bulbo è ben formato.

CONCIMAZIONE:

Concimare abbondantemente con letame maturo o compost prima del trapianto. In alternativa con concime ternario NPK nella buca di trapianto. Ripetere solo in caso di crescita stentata della cultura.

LA RACCOLTA:

L’ingiallimento delle foglie sono un segnale che l’aglio è pronto per la raccolta, comunque verifichiamo che il bulbo sia ben formato. Una volta raccolto possiamo utilizzarlo per il consumo fresco, oppure lasciarlo asciugare 3 – 5 giorni in luogo ben ventilato se lo vogliamo conservare.

I CONSIGLI DELL’ESPERTO:

Coltivate l’aglio vicino alle insalate ed eliminare lo scapo fiorale alla comparsa.